rel. 970 del 29/01/2016
1) ora con la copia servizi è possibile copiare anche il flag di incasso anticipato, Attivare l’apposito flag, che rimane memorizzato per le copie successive.
2) Gestione preventivi e prenotazioni con bus attrezzati per disabili
Impostazioni:
A) Attivare il flag Abilitato H sui bus virtuali
B) Attivare il flag Abilitato Handicappati nella scheda bus reale
Come si può notare, sulla riga del tabellone corrispondete al bus virtuale marcato come “attrezzato per disabili”, compare la lettera H
C) nei servizi o nei preventivi, indicare il N. H (disabili – rettangolo rosso)
D) ATTENZIONE: tutti i bus virtuali del parco terzi, vanno flaggati come bus abilitati H per permettere qualsiasi tipo di prenotazione.
A questo punto, BUSSTOP fa scattare una serie di controlli e di filtri che impongono:
– con un qualsiasi numero di H sulle prenotazioni sarà possibile posizionare il servizio esclusivamente su bus virtuali marcati come H, mentre per i preventivi da importare sul tabellone, il programma sceglierà solo bus virtuali H
– quando si assegna un bus reale ad un servizio marcato H, il programma permetterà la sola assegnazione di bus reali marcati H
Nell’esempio: un servizio con N. di H inserito in prenotazione, si è posizionato sul bus virtuale marcato H (rettangolo verde) e quando si sceglie di assegnare il bus reale con uno libero, vengono mostrati i soli bus identificati come attrezzati H
3) ora i solleciti di pagamento, vengono inviati all’indirizzo email di fatturazione, anziché all’indirizzo mail generico.
4) realizzata la stampa della pulizia bus, che elenca i mezzi da pulire, in riferimento alla data di stampa dei fogli di viaggio. Esempio: stampo oggi i fogli di viaggio di domani. La stampa della pulizia bus elencherà i mezzi indicati sui fogli di viaggio.
Per stampare: attivare il flag mostrato in figura, tenendo presente che questo rimane memorizzato per le volte successive.
Risultato
5) se in un preventivo con cliente PREVENT, viene impostato il flag Prezzo con iva,
diverso da quello della scheda cliente,
Nel nostro esempio: nella scheda del cliente PREVENT, il flag di Scorporo iva è attivo (rettangolo blu)
Creiamo un preventivo, nel quale intendiamo invece imporre un prezzo + iva. (rettangolo rosso)
il programma ne impedisce l’importazione fino a quando non viene sostituito il cliente PREVENT con un cliente codificato.
In fase di importazione del preventivo sul tabellone, comparirà il seguente messaggio
Per risolvere, creare un cliente codificato, (se intendete importare il preventivo, significa che è stato confermato)
6) Possibilità di inviare allegati, per specifiche categorie di clienti.
In Archivi – Tabelle prenotazione – Categoria cliente/fornitore, inserire gli allegati alla Prenotazione e/o quelli ai Preventivi. (rettangoli blu)
Il programma verifica: che nella directory BUSSTOP52 del server, all’interno della cartella Allegati, nell’apposita cartella relativa alla stampa a cui si vuole allegare un file (nel nostro esempio Conferme e Preventivi), vi sia la presenza di allegati, comuni a tutte le categorie cliente e successivamente, verifica che vi siano allegati specifici per categoria.
In questo modo, si può allegare per esempio, un file per tutti i clienti, contenete le condizioni di viaggio, mentre per le sole scuole, si allega anche una copia della licenza. (vedi esempio sopra)
7) ottimizzata la pagina Anagrafica di prenotazione, spostando i campi relativi alla Subgenzia (poco utilizzata) nella pagina Note e spese e i flag che erano nella pagina Note e spese portandoli nella pagina Anagrafica