In questa release abbiamo dato soluzione alla legge sullo split payment.
Se cliccate sul lik, potete scaricare il decreto attuativo, dal quale si evince che sulla fattura, deve essere indicata la sola dicitura Scissione dei pagamenti. (niente altro)

Lo split payment a partire da marzo 2015, si applicherà esclusivamente alle fatture elettroniche, dato che la legge riguarda le sole PA,

Considerazioni per i soli clienti che hanno un gestionale contabile agganciato a BUSSTOP e per l’emissione delle sole fatture cartacee. 


Non considerare se non avete gestionali contabili agganciati

non sapendo come si comporteranno i programmi di contabilità in possesso dei vari nostri clienti, abbiamo fatto si che in BUSSTOP si possa indicare una aliquota iva diversa dalla standard; questo perché l’imposta calcolata, dovrà confluire in un sezionale iva separato.
Noi riteniamo che in realtà non sia necessario, in quanto a partire da marzo con la fattura elettronica, l’iva verrà già registrata su sezionale differente.
Il cliente che emetterà fatture cartacee soggette allo spit payment nel periodo tra febbraio e l’entrata in vigore della fattura elettronica per tutte le PA, dovrà eventualmente intervenire manualmente per modificare l’aliquota iva, sul proprio gestionale contabile ma solo se necessario. (dipende dal funzionamento del programma contabile)
Mentre scriviamo, i decreti attuativi sullo split payment sono appena stati firmati, per cui quanto da noi riportato è bene discuterlo con il proprio consulente fiscale.

Per tutti

Come configurare BUSSTOP

In Archivi – tabelle prenotazione tabella Parametri – pagina 7, inserire (solo se necessario) un codice iva al 10% per gestire le scissioni di pagamento

Nella scheda cliente per le PA, alla pagina Contabili attivare il flag Soggetto pubblico (rettangolo blu) come mostrato in figura.

Quando in un servizio si inserisce un cliente PA, in integrazione servizi alla pagina dati servizio 1, si attiva automaticamente il flag Scissione pagamento che non è modificabile dall’utente. (rettangolo rosso)
La fattura che si ottiene con questa configurazione, riporta la dicitura di legge Scissione dei pagamenti. (freccia verde)

ATTENZIONE
La dicitura Scissione dei pagamenti è stata introdotta nei nuovi moduli standard delle fatture. Coloro che hanno moduli personalizzati devono necessariamente copiare le formule come segue
fattura.fr3:
[IIF(<Fatture.”ANFLESIG”> <> ‘S’,”,IIF(<Fatture.”ESIDIF”>,’Scissione dei pagamenti’,”))][IIF(<Fatture.”DINUMDOC”>=0,”,IIF(<Fatture.”ANFLESIG”><>’S’,”,[ACapo])+’Lettera di intento n.’+’ ‘+IntToStr(<Fatture.”DINUMDOC”>)+’ ‘ +’del ‘+FormatDateTime(‘dd/mm/yyyy’,<Fatture.”DIDATLET”>))][IIF(<Fatture.”RFNOMDES”>=”,”,IIF(<Fatture.”DINUMDOC”><>0,[ACapo]+[RapFisc],IIF(<Fatture.”ANFLESIG”>=’S’,[ACapo]+[RapFisc],[RapFisc])))]
fatturaImm.fr3
andare in modifica e inserire in fondo alla pagina codice questa formula
if <Fatture.”ANFLESIG”>=’S’ then
   DesTesta := ‘Scissione dei pagamenti’;
Chi ha caricato servizi soggetti allo split payment prima di installare la rel. 960, per poter usufruire degli automatismi che questa versione offre, deve:
1) aprire questi servizi in integrazione
2) premere F3 per variare
3) togliere e rimettere il cliente (che deve essere un soggetto pubblico)
Si potrà notare che il flag Scissione di pagamento verrà attivato.

Trasmissione e ricezione importo e riferimento servizi via SUBWAY

Trasmissione 
Chi volesse inviare ad un collega terzo o ad azienda collegata, anche il prezzo del servizio pattuito con il cliente e il proprio riferimento ordine, deve:

In Archivi – Contabilità – Fornitori, pagina Contabili attivare i flag (vedi figura)

– Invio riferimento subway
– Invio importo subway

Ricezione
In archivi Tabelle prenotazione – Parametri – pagina 6, attivare il flag

– Ricevi riferimento ordine

Notare che in fase di ricezione, l’importo del cliente avviene in automatico perché frutto di accordi tra vettori. Diverso è per il riferimento ordine, perché il trasmittente può volerlo inviare, ma il ricevente può voler mantenere il proprio riferimento.