Utilizzare l’agenzia delle entrate per invio e conservazione delle fatture elettroniche B2B
Premessa
può utilizzare questo servizio, la società che ha un numero massimo di sostituti d’imposta di 20 soggetti percipienti. (coloro che espongono ritenuta di acconto in fattura)
E’ importante che il soggetto che si iscrive a fisco on line, sia anche quello iscritto all’anagrafe tributaria. Se non si è sicuri, chiedere al commercialista o chiamare direttamente l’agenzia delle entrate.
Le seguenti informazioni, sono state rilasciate telefonicamente dall’agenzia delle entrate, chiamando il n. di telefono 800 299 940
- Si può ottenere un codice univoco per ricevere le fatture elettroniche passive ? Si è possibile, ma solo dopo aver accreditato un canale di ricezione. Naturalmente di norma, l’accreditamento lo effettua solo chi deve ricevere un volume consistente di fatture passive.
- Si può effettuare un invio massivo delle fatture elettroniche ? per esempio l’intera fatturazione del 30/09/201… No allo stato attuale le fatture vanno inviate una per volta. E’ evidente che potranno utilizzare la piattaforma dell’agenzia delle entrate, le aziende che emettono un numero limitato di fatture, pena un lavoro manuale consistente.
- Le fatture B2B vanno firmate digitalmente ? No non è necessario
- Le fatture B2B vanno marcate temporalmente ? No non è necessario
Come si procede
Passaggio 1
Cliccare sul link agenzia delle entrate
mettere il ceck su Persone Fisiche
e sul flag
e poi premere Richiedi il codice PIN
Vi verranno richiesti alcuni dati che per comodità e precisione, conviene richiedere al commercialista
Premere il bottone Invia
Vi verrà rilasciato un codice parziale di 4 cifre ed entro 15 giorni, verrà recapitato all’indirizzo di residenza, una lettera con la restante parte del codice
Riepilogando il codice sarà di 4 (rilasciato subito) + 6 numeri (via lettera) = 10 numeri totali
Conservate questo codice
Passaggio 2
da eseguire solamente dopo aver ottenuto l’intero codice personale
Cliccare sul link agenzia delle entrate
mettere il ceck su Società e, piú in generale, tutti i soggetti diversi dalle Persone fisiche (c.d. Pnf), che presentano la dichiarazione dei sostituti d’imposta per un numero massimo di 20 soggetti percipienti
e sul flag
e poi premere Richiedi il codice PIN
Vi verranno richiesti alcuni dati di cui ora siete in possesso ed in particolare:
Codice Fiscale del Rappresentante
Codice PIN assegnato al rappresentante (ottenuto con il Passaggio 1)
Premere il bottone Invia
Vi verrà rilasciato un codice parziale di 4 cifre ed entro 15 giorni, verrà recapitato all’indirizzo di residenza, una lettera con la restante parte del codice
Aderire al servizio Fatture e corrispettivi
Accedere alla home page di Agenzia entrate e di seguito cliccare sul bottone Area Riservata
Cliccare su Accedi nell’area Entratel/Fisconline (rettangolo rosso)
Accettare le condizioni di utilizzo per iniziare l’utilizzo del sistema (premere Prosegui)
La sigillatura delle fatture corrisponde alla firma digitale ma solo per le B2B e B2C che risulteranno così immodificabili.
Le fatture PA vanno invece firmate digitalmente con il metodo classico
La sigillatura, sostituisce nel nome file xml, il primo 0 del numero di spedizione (vedi immagine)
Questo servizio si adatta bene ad aziende di piccole dimensioni, con numero di fatture emesse limitato.
La trasmissione della fattura al Sistema di Interscambio è possibile solo per fatture in formato FatturaPA.
Da Gennaio 2017 è possibile inviare anche la fattura ordinaria e la fattura semplificata al Sistema di Interscambio.
Procedere con l’adesione al servizio di conservazione
Fatture passive (ricevute)
indicare se si utilizzerà il codice destinatario (se in possesso) o la PEC come canale di ricezione