Mail di controllo su fatture elettroniche
Premessa
essendo la fattura elettronica alle “prime armi” , quanto sotto riportato è soggetto a variazione.
Alcuni di voi hanno scelto di gestire in proprio il post emissione delle fatture elettroniche.
Questo significa che la spedizione dei file xml all’ SDI avviene tramite posta certificata PEC.
Ma quali solo le email di scambio quando si adotta questo sistema?
Le prime due, sono le consuete ricevute per un qualsiasi messaggio inviato con la PEC
1) ACCETTAZIONE: attesta che il messaggio è stato è stato accettato dal sistema ed inoltrato.
2) CONSEGNA: attesta che il messaggio inviato con la PEC è stato consegnato alla casella di destinazione.
Queste due invece, sono tipiche della gestione delle fatture elettroniche
3) RICEVUTA DI CONSEGNA (SDI HA CONSEGNATO LA FATTURA ALL’ ENTE)
4) NOTIFICA DI ESITO (ACCETTAZIONE O RIFIUTO DELLA FATTURA)
Purtroppo i messaggi di risposta 3 e 4 non fanno riferimento esplicito al loro contenuto. In sostanza non è immediatamente intercettabile il o i pacchetto/i di spedizione delle fatture elettroniche.
In esse è riportato un ID assegnato dal sistema SDI che lega tra di loro i messaggi, ma che a voi non da alcuna informazione.
Per poter vedere il numero di pacchetto di spedizione a cui fanno riferimento, entrare nella mail ed aprire l’allegato POSTACERT.EML
Una volta trovato il numero di pacchetto di spedizione, che rammentiamo essere composta dalla vostra partita iva + un progressivo di spedizione, aprire il corrispondente file xml peR trovare la/le fatture a cui il messaggio fa riferimento