rel. 1012 del 12/09/2019
Oggi puoi evitare di copiare servizi in date improponibili, impostando quanti anni indietro e quanti in avanti puoi copiare
Per attivare il controllo, Archivi – Tabelle prenotazione-Parametri-Pagina 8
Se accidentalmente si sfora il periodo impostato, il programma impedisce di eseguire copia e avvisa l’utente con i seguenti messaggi.
Se per esempio prendiamo un servizio del 04/09/2019, la copia sarà possibile, in futuro fino al 04/09/2021, ma non dal 05/09/2021 in avanti e in passato, fino al 04/09/2018 ma non dal 03/09/2018 indietro.
Nuovi filtri per le griglie
I nuovi filtri sono attivabili computer per computer ed è per questo che l’impostazione si effettua da Utility – Opzioni – pagina Colori e opzioni. Flaggando Filtro personalizzabile.
Se disattivato, il filtro continua a funzionare come prima.
ATTENZIONE: ci sono campi in cui il nuovo filtro non campare perché non applicabile (campi calcolati ) e altri che presentano filtri diversi, come mostrato in figura
Questa implementazione, consente maggiori possibilità di filtrare i dati.
Stagionalità nei listini ore/km
Nei listini ore/km è stata aggiunta la stagionalità, imputabile nella tabella Tipo listino. Ciò consente di diversificare i prezzi di listino in base ai vari periodi dell’anno.
Copiare un listino ore Km
Dopo aver premuto F4 per creare un nuovo listino ore e km e dopo aver richiamato il tipo listino, premere il bottone Copia listino.
Dopo aver scelto il listino da cui copiare i dati (rett. viola), si può:
1) ottenere importo più alti o più bassi (es: -10,00) – rett. rosso
2) aumentare o diminuire gli importi in % – rett. blu
3) non copiare gli importi per poi inserirli manualmente rett. verde
Modifica listino ore/km quando si visualizzano listini da scegliere
Da qualche tempo, il listino ore/km poteva essere manipolato prima di essere imputato al preventivo o al servizio, aggiungendo alcune voci di spesa oppure cambiando % di Rischio e Ricarico. (vedi figura)
Ciò non poteva avvenire se il listino di default era quello “Da scegliere”. Con la modifica apportata ciò è diventato possibile, semplicemente cliccando sul bottoncino accanto al prezzo
Una volta premuto, si aprirà la maschera del listino ore/km dove sarà possibile apportare le modifiche volute.
Controllo sincronizzazione biglietti tra le emettitrici di bordo e BUSSTOP
Per verificare se le emettitrici di bordo trasmettono regolarmente i biglietti emessi a busstop è stata creata una griglia, che mostra raggruppati per tipo numerazione l’ultimo biglietto importati in BUSSTOP. I biglietti con data inferiore a 2 mesi, non verranno mostrati, perché si intende che l’emettitrice non viene utilizzata.
Per attivare la griglia che verrà aperta automaticamente dal programma all’avvio di BUSSTOP, andare in Utility – Opzioni – pagina Colori e opzioni e attivare il flag Visualizza biglietti ricevuti come mostrato in figura. Questo consente una attivazione non generalizzata su tutti i pc, ma computer per computer.
Il risultato è il seguente
Legenda dei colori:
righe bianche – ultimo biglietto importato entro un mese
righe gialle – ultimo biglietto importato oltre un mese
righe rosse – ultimo biglietto importato oltre 2 mesi
Tabellone bus – visualizzazione bus da non prenotare
I bus che hanno il flag “Da non prenotare”
ovvero quelli che si vogliono gestire in officina, ma che non fanno parte del contratto di licenza d’uso del noleggio, vengono ora visti sul tabellone bus prima dei bus venduti (azzurri) e colorati di verde oliva
Invio comunicazione lavoro intermittente
In archivi – tabelle prenotazione – Tabelle dipendenti – Autisti – pagina Altri dati, reso obbligatorio il codice comunic. lav. intermittente (freccia rossa), senza il quale la comunicazione non viene inviata.