Dal 01 gennaio 2015, la Germania ha varato una nuova Legge che garantisce un salario minimo di € 8,50 l’ora.
Tale legge non riguarda solo le aziende tedesche, ma coinvolge anche aziende straniere che lavorano su territorio tedesco.
Per quanto compete il nostro settore, le aziende straniere di trasporto persone con autobus (ovvero anche le aziende italiane) che attraversano il territorio tedesco per destinazione, transito e/o cabotaggio, sono coinvolte e devono ottemperare ad alcuni obblighi che andiamo a riassumere.

di notificare alla Direzione Federale delle Finanze – prima del viaggio – il “modulo 033037 mobil” contenente il piano operativo dell’attività in Germania; l’inizio e la probabile durata della attività; i dati dei dipendenti impiegati sul territorio tedesco; le garanzie del datore di lavoro e l’indirizzo dove è reperibile la documentazione giustificativa.

Il dipendente deve registrare in azienda – entro 7 giorni – dopo l’operazione tutti i documenti giustificativi degli orari lavorativi che devono essere conservati ed archiviati  per almeno due anni in Germania oppure presso la sede aziendale.

Il modulo (debitamente compilato e firmato) deve essere conservato accuratamente, accompagnato dalla ricevuta della conferma di ricezione fax.

E’ opportuno che quando vi servite di colleghi terzi per espletare un servizio con destinazione in Germania, chiediate un certificato di conformità alle nuove disposizioni.

Inoltre, si consiglia, in via precauzionale, di conservare sul pullman una copia del contratto di
lavoro e/o altra documentazione che attesti il pagamento del salario minimo di 8,50 à ora/lordi.

ATTENZIONE

Il non ottemperare agli obblighi di questa nuova legge Tedesca, comporta una ammenda fino a 30.000 €.
Ricordate pertanto che il modulo deve essere inviato PRIMA del viaggio e che deve essere compilato in ogni sua parte ed infine, deve essere firmato

Dove spedire la dichiarazione
Bundesfinanzdirektion West
Wörthstraße 1-3
50668 Köln

Fax: 00 49 (0) 221/964870


Allegato in versione italiana da non spedire 

Allegato in versione tedesca da utilizzare

Come sempre, la nostra azienda sta studiando la soluzione informatica più idonea per cercare di integrare in BUSSTOP anche questo adempimento