Quando si deve emettere la fattura per un servizio di noleggio bus ?
ATTENZIONE: questo post non ha la pretesa di istruire nessuno, per questo c’è il vostro consulente fiscale, ma dato che ci è stato più volte richiesto, vogliamo dare indicazione di come si comportano la stragrande maggioranza delle aziende.
Quando si deve emettere la fattura per un servizio di noleggio bus ?
E’ la domanda che tutti si sono posti e che purtroppo trova risposte diverse a secondo del soggetto a cui è stata rivolta.
Noi proviamo a fare chiarezza , pubblicando gli articoli 2 , 3, 6 del DPr_633_1972_74ter in materia di iva.
L’articolo 2 indica cosa si intende per cessione di beni escludendo di fatto, i servizi con conducente
L’articolo 3 indica chiaramente che il trasporto rientra nella prestazione di servizi
L’articolo 6 ci dice che le prestazioni di servizi si considerano effettuate all’atto del pagamento del corrispettivo
Da questo si dovrebbe (***) dedurre che, la fattura può essere emessa per un servizio di noleggio autobus, in un arco temporale che prevede come data massima quella del pagamento.
Questo collimerebbe con il fatto che, se si incassa in anticipo il corrispettivo del servizio, si deve emettere fattura con la data di incasso. (fatture anticipate) o fattura parziale se l’incasso è relativo ad un acconto (fatture di acconto)
Naturalmente fatturare prima, per esempio nel mese di svolgimento del servizio, non è mai errato ma non dovrebbe essere un obbligo, così come non dovrebbe essere un obbligo, fatturare il giorno stesso del servizio.
Tutto questo ragionamento, porta a pensare che l’emissione di ricevute fiscali emesse in data del servizio, diventino superflue.
*** Abbiamo volutamente utilizzato il condizionale, dato che alcuni consulenti sostengono posizioni diverse sull’uso di ricevute fiscali e tempistiche.