Ricevute fiscali Si – Ricevute fiscali No
Per motivi di privacy, i dati cliente, le mail e le firme sono state cancellate.
Un nostro cliente è stato fermato e multato all’aeroporto di Rimini, perché con 2 bus svolgeva un servizio di noleggio e non aveva ricevute fiscali con se.
Premesso che è da anni che si dibatte su questo tema, ecco la risposta dell’Agenzia Entrate al quesito posto dal nostro cliente, in merito all’obbligatorietà di emissione delle ricevute fiscali.
Speriamo di fare cosa gradita girarvi questo documento, che chiarisce la NON NECESSITA’ delle ricevute fiscali per quel tipo di servizio.
Date: Tue, 8 Jul 2014 11:36:01 +0200
From: xxxxxxx@sogei.it
To: xxxxxxx@hotmail.it
Subject: Risposta a richiesta informazioni numero 19791200
From: xxxxxxx@sogei.it
To: xxxxxxx@hotmail.it
Subject: Risposta a richiesta informazioni numero 19791200
Testo richiesta informazioni:
Una societa`, che svolge l’attivita` di trasporto di persone su strada, riceve da una agenzia viaggi l’incarico di trasportare turisti dai loro rispettivi alberghi all’aeroporto. A fine mese la ditta che ha eseguito i servizi di trasporto emette regolare fattura con iva nei confronti dell’agenzia viaggi. Si chiede se la ditta di trasporti abbia l’obbligo di emettere ricevuta fiscale nei confronti dei turisti passeggeri al termine di ogni trasporto, considerando che la prestazione seppur ultimata non e` ancora stata pagata (perche` sara` l’agenzia viaggi a pagare) e che la ditta di trasporto ha rapporti economici esclusivamente con l’agenzia viaggi. Grazie
Testo risposta:
Gentile Sig. XXXXXX, nel caso in oggetto il servizio di trasporto è compreso probabilmente in un unico pacchetto che l’utilizzatore finale paga complessivamente all’agenzia di viaggi.
In questo caso nessuna ricevuta fiscale deve essere rilasciata al momento dell’utilizzo del
servizio.
Il rapporto di pagamento e fatturazione avviene tra la società di trasporto e l’agenzia di
viaggi.
Cordiali
saluti
Questa risposta è resa a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare n.42/E del 5 agosto 2011 e non a titolo di interpello ordinario ai sensi dell’art.11 della legge n.212 del 2000.
Agenzia delle Entrate
Centro di Assistenza Multicanale di Venezia
Contact Center
IL DIRETTORE
L