Implementazioni fatte fino alla release 931 del 05/05/2013
57) Per ottenere statistiche temporanee, al di fuori di quelle standard di BUSSTOP è stato modificato il programma Visualizzazione servizi. Dopo aver filtrato i servizi con i campi del piede maschera oppure quelli della griglia stessa è possibile effettuare raggruppi di dati, trascinando uno o più campi sulla banda blu sopra i campi. Infine, attivando il flag Visualizza totali, è possibile ottenere i totali dei vari campi valore.
56) In utility – Opzioni – Colori ed opzioni aggiunto il flag “Riempi ricerche senza filtro”. Di default è attivo e fa si che le griglie si presentino con alcuni record, anche se non è stato impostato alcun filtro. Se disattivato invece, le griglie si presentano prive di dati per una apertura più veloce. Consigliato soprattutto per pc molto lenti.
55) Velocizzazioni varie per apertura tabellone, prenotazioni, integrazione servizi
54) aggiunto flag “Obsolete” nelle corse delle linee, per evitare di vedere corse non più in uso
53) aggiunti i campi n.pax e tipo conferma nei contratti che vengono riportati, se presenti, in Prenotazione da Generazione servizi contratti
52) Possibilità di personalizzare i colori delle righe in gestione Servizi giornalieri. Utiliti – opzioni – colori e opzioni
51) Risolto il problema di accesso alle Google Maps da BUSSTOP.
http://goo.gl/BBNyY
50) Realizzati i seguenti moduli in formato fr3: Foglio di viaggio, Foglio di viaggio cumulativo, Foglio di viaggio terzi, Foglio di viaggio terzicumulativo, i 3 preventivi di base, Conferma, Conferma multipla.Coloro che hanno personalizzato i suddetti moduli, non hanno motivo di preoccupazione, perché il programma legge per primo ciò che trova nelle cartelle CUSTOM e PREVENTIVI. Questo concede il tempo necessario a riportare le personalizzazioni sulle nuove stampe.
49) Sistemati i moduli FatturaImm.fr3 e FatturaImmBase.fr3 che presentavano problemi con pagamenti che prevedono spese bancarie.
48) Sistemate le stampe in pdf delle autofatture, per le società che hanno una gestione multiaziendale
47) Possibilità di stabilire la risoluzione di stampa delle fatture emesse su carta intestata ed inviate per e mail
http://goo.gl/UoFlj
46) Non addebitare le spese bancarie ad un cliente, quando il pagamento invece, lo prevede.
http://goo.gl/OOqji
45) Variazione al modulo fattura per gestire le diciture aggiuntive alle esenzioni estere, previste dalla modifica dell’art. 21 dpr 633/72
a) in un warning quando si crea un preventivo o si inserisce una prenotazione
b) nell’ hint sul tabellone, quando si passa con il mouse sopra un servizio
35) La finestra dei “Servizi giornalieri” viene ora aperta a tutto schermo perché entrando in un servizio, l’operatore ritornando alla maschera principale era costretto ogni volta ad espanderla.
34) In prenotazioni alla pagina Dettagli, inserito il flag “Chiuso servizio” con il quale si indica che lo stesso è totalmente a posto. Il flag è attivabile manualmente dall’operatore, solo quando tutte le righe di dettaglio sono completate con autista + bus, oppure con un terzo e solo quando lo stesso operatore, ritiene che tutte le componenti del servizio siano state inserite. (note, appuntamento, condizioni ecc) La funzione principale di questa implementazione è quella di evitare che più operatori aprano il servizio, per verificarne la completezza causando perdite di tempo e sovrapposizioni di competenze.
Esso ha doppia influenza ed in particolare:
a) Sul tabellone, dove è possibile scegliere un nuovo colore per i servizi chiusi. Fino ad ora, il colore verde indicava che il servizio era completo di autista e bus e giallo completo di terzo. Questi colori venivano utilizzati per identificare i “Servizi a posto”. Ora invece, il colore dato al servizio, in presenza di flag “Servizio chiuso” è da considerare quello definitivo
b) In servizi giornalieri, dove oltre ad aver aggiunto una colonna che mostra se il flag è attivo o disattivo è stata colorata la riga dei servizi dove lo stesso risulta attivo.
33) Realizzazione del programma “Promozioni in Internet” per la spedizione di promozioni commerciali ai privati che hanno acquistato biglietti dalla biglietteria on line.
32) In prenotazione servizi, quando si inserisce un allegato alla prenotazione o un allegato al foglio di viaggio, il bottone si illumina di verde, ad indicarne la presenza
31) Ora BUSSTOP applica il tipo servizio “Noleggio terzi” a quei servizi il cui dettaglio contiene una sola riga in cui il servizio è svolto da terzi. In tutti gli altri casi, ovvero dettagli in cui il servizio è effettuato in parte da terzi e in parte da bus di proprietà, il programma non interviene in alcun modo. Per attivare questa funzione, in Archivi – Tabelle prenotazione – Parametri – Pagina 2, indicare il Tipo servizio terzi.
30) In Busstop, le griglie che tengono memoria dei filtri applicati, sono quelle dell’integrazione servizi e del . Per coloro che desiderano invece mantenere memoria dei dati filtrati in tutte le griglie del programma, attivare il flag Memorizza filtro griglie da Utility – Opzioni – pagina Colori e opzioni. Tale funzione è attivabile computer per computer.
29) Solo ed esclusivamente per coloro che gestiscono i tour, spezzandoli giorno per giorno in diverse righe di
dettaglio e hanno a tabellone i bus virtuali con targhe assegnate è necessario attivare il flag Rich. bus atista di spinta presente in Archivi – Tabelle prenotazione – Parametri – Pagina 5.
In presenza di un autista di spinta e solo in questo caso, il programma obbliga l’operatore a scegliere il bus da assegnare.
28) Nella stampa scadenze è stato aggiunto il flag Etiltest (freccia rossa) che ne permette il controllo.
27) Aggiunta ai bus, la scadenza dell’ Etiltest obbligatorio quando si entra in Francia (veicoli superiori ai 50 cc)
In Archivi – Tabelle prenotazione – Tabelle bus – Bus – pagina Scadenze, potrete aggiungere la data di scadenza dell’Etiltest.
La scadenza dell’ Etiltest è di 2 anni dalla data di fabbricazione; ne consegue che non si può gestire il rinnovo in modo automatico, ma al pari della cassetta dei medicinali, si procede tramite il programma (da Utility)
Caricamento km bus e rinnovo scadenze
26) Creata in busstop 5, la procedura per la spedizione della Comunicazione chiamata lavoro intermittente.
Per configurare il programma, procedere come segue:
Dopo aver aggiornato BUSSTOP alla versione 918,
a) entrare nella cartella busstop50 (c:pegasobusstop50)
b) selezionare i file
– libiconv2.dll
– pdftk.exe
– Sfondo.pdf
tagliarli (CTRL X) e spostarli nella cartella in cui vengono salvati i documenti prodotti da busstop in formato pdf (di solito DocumentiPDF)
CTRL V
Le istruzioni all’uso, le trovate all’indirizzo
http://www2.pegaso.sm/wiki/index.php? title=Spedizione_della_Comunicazione_chiamata_lavoro_intermittente
25) In tabella parametri – pagina 5 aggiunto flag “km estero obbl. in fattura” che permette di personalizzare la modifica realizzata nella versione 916 (vedi punto 2) con la quale in controllo fatturazione, veniva controllato di default e quindi non fatturato, un servizio estero in cui mancano i km estero. In realtà, per poter avere la suddivisione dell’importo del servizio tra art. 9 e art.7, i km estero sono necessari e quindi consigliamo di lasciare attivo tale flag.
24) possibilità di esporre l’iva estera in fattura solo come descrizione oppure anche come recupero spese (vedi iva slovenia)
Impostazioni
a)In tabella Clienti – pagina contabili, aggiunto flag “Imp. iva naz. estere in fattura” che inizializza l’esposizione
b)In integrazione servizi, alla pagina – Altri dati, flag che riprende il default inserito nella scheda cliente, con possibilità di variazione, di caso in caso.
23) In fattura immediata, aggiunto il campo “Cod. Spesa” dal quale è è possibile richiamare una spesa comunemente usata sui servizi.
Qualora in Archivi – Tabelle prenotazione – Voci spese, all’interno di una spesa specifica, fosse valorizzato il campo “Sottoconto ricavi”, questo verrebbe richiamato automaticamente.
22) Nella query della stampa dei solleciti, inseriti i riferimenti del cliente. E’ possibile pertanto inserire in stampa i seguenti campi:
Telefono: inserire questo campo [IF(qSollecito.”ANTELEFO”=”,”,’Tel: ‘+qSollecito.”ANTELEFO”)]
Fax: inserire questo campo [IF(qSollecito.”ANTELFAX”=”,”,’Fax: ‘+qSollecito.”ANTELFAX”)]
Cellulare: inserire questo campo [IF(qSollecito.”ANNUMCEL”=”,”,’Cell: ‘+qSollecito.”ANNUMCEL”)]
Mail: inserire questo campo [IF(qSollecito.”AN_EMAIL”=”,”,’mail: ‘+qSollecito.”AN_EMAIL”)]
21) Sistemato filtro di selezione per autista, della stampa “Ordine di servizio settimanale”
20) In controllo fatturazione, aggiunto controllo che segnala la mancanza dei km estero per i viaggi all’estero
19) Possibilità di stampare fatture per clienti aggiuntivi, in presenza di servizi legati da riferimento: vedere manuale a pagina http://www2.pegaso.sm/wiki/index.php?title=Fatture_con_riferimento_e_clienti_aggiuntivi
Attenzione: non riportare i campi su Vs. moduli personalizzati, perché la stampa non funzionerebbe, in quanto i campi sono letti da variabili.
http://www2.pegaso.sm/wiki/index.php?title=Invio_dati_autista_al_cliente
15) In utility creata la gestione Riposi mancati. Tale gestione permette di intervenire manualmente per cancellare un riposo mancato, qualora venisse creato erroneamente dal programma.
14) Creato in Archivi – Controllo aziendale – Registro fatturazioni, la pagina dei documenti cancellati. In questa griglia, vengono memorizzati i documenti contabili cancellati e i servizi in essi contenuti.
13) In integrazione servizi – dettagli, eliminato il bottone ACCONTI (quello agli autisti). In questa versione, gli acconti si inseriscono direttamente nella griglia. Vedere + di espansione a sinistra.
12) Nella stampa consumi bus, aggiunte: 1) data di stampa – 2) periodo stampato (mese e anno)
11) La data di incasso, è stata inserita
a) nel filtro (F11) delle fatture immediate dove è già presente il flag di saldata
b) nella stampa mastrini
9) Aggiunto Flag “Licenziato” in tabella utenti. Per accedere Archivi – Amministrazione – Utenti; se attivato, nasconde l’utente tra quelli che accedono a BUSSTOP
7) cambiato il nome agli allegati: ora è documento_spdizione_n.pdf in modo tale che non si confonda con il numero documento.
6) ripristinate le piene funzionalità di Subway in Busstop 5
5) in biglietti – internet – importazione corse è stato cambiato il campo “Passeggeri”. Il programma controlla se la corsa da importare è:
a) con assegnazione posto – compare una tendina dalla quale si può scegliere solo un bus caricato nella tabella delle piante bus
b) senza assegnazione posto – compare un campo in cui è possibile editare qualsiasi numero passeggeri;
questo evita di imputare un mezzo alle corse con assegnazione posto, che non è mappato nelle piante bus.
4) Con questa versione è nuovamente possibile stampare le fatture da anteprima, anche se in modo diverso da prima. Innanzi tutto, attivare la funzione da: Archivi – Tabelle prenotazione – Parametri – pagina 5 – stampa fattura dopo anteprima.
Quando si chiude l’anteprima, il programma chiede …. Eseguo la stampa SI – NO – Email Al termine è possibile consolidare le fatture come quando si esegue la stampa diretta.
3) Cliccando con il tasto destro su un servizio, è possibile scegliere “Richiesta informazioni mancanti”. Questo programma consente di inviare una mail al cliente del servizio, per la richiesta dei dati mancanti, quali per es. orario e luogo appuntamento.
Il funzionamento è il seguente:
a) scrivere un testo generico di richiesta dati all’interno del quale, per richiamare il servizio, scrivere <Rif> Busstop provvederà a trasformare questo campo nella dicitura: Riferimento: Servizio N. 2012/xxxx del 05/01/20xx percorso: yyyyyy-tttttt
b) Premere il bottone “Salva testo.
c) Premere il bottone Annulla
d) rientrare premendo il destro del mouse sul servizio e richiamando “Richiesta informazioni mancanti”
Il campo <Rif> è stato sostituito dalla dicitura sopra descritta.
e) Premere il tasto Ok per spedire via mail.
ATTENZIONE: i punti a + b + c + d sono da effettuare solo la prima volta ed eventualmente nel caso in cui si desideri variare il testo
2) La stampa non conformità servizi e Registro non conformità sono ora esportabili in vari formati, tra cui excel, csv, email ecc.
– Anno e numero progressivo
– Autista o dipendente