rel 1026
Ripristinata la possibilità d’invio fatture/NC di cortesia per email, direttamente dalla stampa fatture noleggi, da fatture immediate e da fatture contratti.
Come mostrato in figura, abbiamo esposto il flag d’invio PDF fattura
Terminata la creazione dei file XML, ecco apparire la maschera d’invio delle fatture di cortesia PDF
Nelle fatture immediate
Nelle fatture contratti
Scadenzario
E’ stato creato un vero e proprio scadenzario clienti, ordinato per codice cliente o per data scadenza. Naturalmente la stampa viene alimentata dalla generazione di fatture noleggio, immediate, a contratto. Da Stampe – Stampa scadenzario
Come mostrato, possiamo lasciare vuoti i campi Cliente per ottenere tutte le scadenze, o selezionarne uno o più in particolare. La stampa si attiva solo se si inserisce la data (rettangolo rosso). Infine scegliere il tipo di ordinamento
Per codice cliente
Per data scadenza
Stampa elenco RIBA
Creata la stampa dell’Elenco RIBA. La stampa viene alimentata dalla generazione fatture, il cui tipo pagamento è per RIBA. La stampa si attiva inserendo il periodo dalla data alla data di scadenza.
Condizioni essenziali per il funzionamento sono:
inserire nella scheda cliente
1) il pagamento riba inserito correttamente
2) la banca di appoggio del cliente
Questo il risultato
Si noti l’importo totale perché sarà quello che presenteremo alla banca prescelta, attraverso la Stampa distinta RIBA da menù Stampe. (vedi esempio sotto)
Inserire Data di presentazione, Dalla data – Alla data: a questo punto compare il Totale importo del periodo. Per assegnare la banca, basta cliccare sulla riga della banca prescelta (rettangolo blu) e poi premere il bottone Assegna Banche.
Attenzione: per rendere definitiva l’assegnazione della banca a cui presentare le RIBA, stampare in Esecuzione
Sarà possibile anche dividere l’importo su più banche, modificandolo nella colonna Importo proposto
Premendo il bottone Stampa otteniamo
Quando si crea una Nota di credito, richiamando la fattura di origine attraverso il bottone Copia, può essere creata automaticamente e al solo fine di una stampa di cortesia, una riga descrittiva che ne richiama il numero e la data fattura. Per attivare questa funzione, Archivi – tabelle prenotazione – Parametri – pagina 8 attivare il flag Rif. NC i copia Fatt. imm. (rettangolo rosso)
ATTENZIONE: nel file XML, l’inserimento è automatico e a prescindere dall’attivazione del flag.
Questo il risultato. Ovviamente potete modificare la riga, inserendo la motivazione per cui si emette la nota di credito.