rel. 1041
Aggiunto messaggio mail al Foglio Di Viaggio cumulativo. In Utility – Opzioni
Aggiunto messaggio mail al Foglio Di Viaggio cumulativo.
In Utility – Opzioni – Messaggi Email , aggiunta pagina Messaggio FDVC.
Questo il risultato
Nella mail dell’Invio dati autista ai clienti, inserita in oggetto la data del servizio i + anno e numero
In Utility – Opzioni – Messaggi Email posizionarsi alla pagina “Messaggio dati autista” e nella stringa
oggetto, digitare quanto segue:
Invio dati autista del %s servizio %s
questo il risultato:
Nei preventivi non cambiava l’utente di variazione e di conseguenza non lo riportava nella lettera “Preventivo”. Sistemato.
Hint sulla colonna autisti che mostra le note inserite nella scheda autisti.
Questa funzione può essere utile per visualizzare in fase di assegnazione, le caratteristiche dell’autista.
In Archivi – Tabelle di prenotazione – Dipendenti – Autisti, posizionarsi alla pagina Note e indicare le peculiarità di quell’autista. Nel nostro esempio “Non assegnabile ai servizi di linea” e “Parla inglese”
Passando il mouse sul nome autista nella colonna di sinistra sul tabellone inferiore, compariranno le note inserite.
Per chi NON desidera aggiornare in automatico tutti i pc della rete, semplicemente aggiornando un solo pc o fosse impedito nel farlo da regole imposte dai sistemisti, ora si può disabilitare tale funzione
In utility – Opzioni – Colori e opzioni disabilitare il flag “Aggiornamento automatico Busstop”
Gestione clienti obsoleti
Migliorata la gestione dei clienti obsoleti (non più attivi).
In Archivi – Contabilità – Clienti mettere la data di obsolescenza al cliente non più attivo
I clienti obsoleti, verranno visti nella griglia, con sfondo rosso
Ci sono 2 modi in cui BUSSTOP gestisce i clienti obsoleti e il tutto dipende da come viene settato il flag in Archivi – Tabelle prenotazione – Parametri -Pagina 8 – Filtra clienti obsoleti
- Se attivo, i clienti obsoleti non possono essere caricati ne in prenotazione ne nei preventivi e BUSSTOP impedisce di proseguire
2. Se non attivo, il cliente obsoleto può essere utilizzato sia in prenotazione, sia nei preventivi, ma BUSSTOP mostra il seguente warning consentendo di concludere l’operazione.
Inseriti i filtri di stampa “solo turni” e “stampa solo servizi” nell’Ordine di servizio settimanale.
Nuovo controllo nella creazione di un cliente generato dal cliente PREVENT, sia in preventivi, sia in prenotazione. Lo scopo è quello di ridurre la proliferazione in rubrica, di clienti doppi.
Premendo il bottone di generazione cliente (freccia blu), si aprirà il campo partita IVA. (rettangolo rosso) Una volta inserita scatta il normale controllo di Partita iva già presente
Capita spesso che una gestione non corretta del cliente PREVENTIVO, porta alla creazione di clienti doppi, tripli ecc. Per questo motivo, se non è chiaro il meccanismo e i controlli di questa gestione, abbiamo reso attivabile/disattivabile, il bottone che consente la creazione di un cliente nuovo dal cliente PREVENTIVO. In Archivi – Tabelle prenotazione – Parametri alla pagina Anagrafica, è stato aggiunto il flag “No crea cliente prev.”
Il risultato della sua attivazione è quello mostrato in figura sotto… bottone disattivato (rettangolo rosso)
La data di obsolescenza, rende inutilizzabili i clienti sia perché non più in attività, sia perché creati erroneamente più volte.
Per facilitare il compito al’operatore, se si inserisce una data inferiore a quella odierna, supposto che oggi è il 7 novembre, il programma evita i controlli sui campi obbligatori (caso A) mentre se la data è superiore verifica il corretto inserimento di tutti i dati necessari. (caso B)