1. Nel tabellone con visualizzazione oraria, resa visibile anche la località  di partenza sul servizio.  Dato che la lunghezza delle 2 descrizioni potrebbe eccedere la dimensione del servizio, l’allineamento è stato fatto a destra, in modo tale da privilegiare la località di arrivo

Ora c’è la possibilità di creare un fornitore da un cliente esistente.e viceversa

2) bottone Anche fornitore nella scheda clienti , che copia il cliente  come fornitore.

In questo caso, si deve prima di tutto, inserire il mastro “fornitori” nella tabella parametri a pagina 6

3)  bottone Anche cliente nella scheda fornitori , che copia il fornitore  come cliente.
Terminata la creazione, il programma informa l’utente del codice cliente o codice fornitore creato

4) Riorganizzati i dati di creazione del preventivo tramite Mappoint ed aggiunto il campo ZTL da digitare manualmente.

5) Integrata la spedizione della comunicazione “Intermittente” con controllo di riassegnazione autista e rispedizione della comunicazione. Esempio:

  • assegno autista intermittente – stampo il foglio di viaggio – parte la spedizione della comunicazione
  • sostituisco l’autista intermittente con altro autista intermittente – parte la comunicazione di cancellazione del servizio al primo autista intermittente – stampo il nuovo foglio di viaggio –  parte la spedizione della comunicazione
  • sostituisco l’autista intermittente con altro autista non intermittente – parte la comunicazione di cancellazione del servizio al primo autista intermittente 
Il programma si comporta in questo modo con ogni tipo di assegnazione autista, tranne che per quella diretta dal servizio. Un messaggio avviserà l’utente, che la sostituzione di un autista intermittente deve essere fatta con i metodi da tabellone. (trascinamento, assegna autista con uno libero, trascinamento sulla colonna bus virtuali)

6) aggiunti il campo ora di ripartenza e numero passeggeri nella query della comunicazione dati autista al cliente.

7) Anche le occupazioni, sono state rese visibili a tabellone.(freccia blu) ma in modo permanente

8) Nel programma “Genera turni”, inserito warning che scatta quando non vengono create corse. Il warning invita l’utente a verificare i parametri che consentono il corretto funzionamento della generazione dei turni.

9) Per aiutare l’utente a verificare i dati del punto 8, in Matrici turni, sono stati resi visibili il periodo di validità ed il tipo di sevizio delle corse.

10) Adesso è possibile spedire la comunicazione lavoro “intermittente”, anche per le occupazioni quali per esempio, l’officina.

  • In Archivi -Tabelle Prenotazione-Occupazioni, attivare il flag “Invio intermittenti” come mostrato in figura (rettangolo rosso)
  • Dopo aver caricato l’occupazione nel tabellone inferiore (vedi figura) …..
  • stampare i fogli di viaggio in esecuzione. Verrà inviata la comunicazione di lavoro intermittente, insieme alle normali comunicazioni per servizi 

 11) Le comunicazioni di lavoro intermittente, sono ora spedibili anche dai fogli di viaggio cumulativi.

Per attivare questa funzione

  • In Archivi-Tabelle Prenotazione-Parametri – Pagina 6, attivare il flag “Invio intermittenti in FDV cumul” (rettangolo verde)

Ovviamente se spedite con il metodo Fogli di viaggio cumulativo, non sarà possibile spedire con i fogli di viaggio singoli, perché sul servizio/servizi sarà/saranno attivato/i il/i flag Inviato intermittenti.

Pertanto:
Chi decide di spedire con i fogli di viaggio cumulativi, deve sempre adottare questo metodo
Chi decide di spedire tramite i fogli di viaggio standard, NON ATTIVI QUESTA FUNZIONE

12) In utilyty, aggiunta la funzione di Elimina Magazzino biglietti.

Tutti i blocchi che risultano completamente esauriti o parte venduti e parte annullati (non deve esserci nemmeno un biglietto attivo) verranno eliminati dal magazzino.
Prima di procedere, il programma lancerà una stampa con la quale l’operatore potrà eseguire gli opportuni controlli.