rel. 955 del 14/10/2014
Creata la gestione del registro dei bolli virtuali
Scopo di questa procedura è ottenere la stampa riepilogativa dei bolli virtuali consumati, al fine di un loro riacquisto o di un loro reintegro
In Archivi – Amministrazione – Azienda accedere alla pagina Bolli virtuali
Premessa: BUSSTOP non è in grado di controllare i bolli cartacei applicati alle fatture. Ne consegue che, se alle fatture cartacee si sono applicati sia bolli cartacei, sia bolli virtuali, questa gestione produrrà dati non corretti.
Il primo anno di utilizzo in cui questa ipotesi può essere realistica, il conteggio va fatto manualmente ed il saldo finale riportato per l’anno successivo, nel campo indicato dalla freccia verde.
Come si caricano i dati:
1) Premere il bottone Crea nuovo anno ed indicare l’anno che si vuole gestire (anno di acquisto bolli) Il programma creerà 2 record:
– uno per i bolli virtuali applicati alle fatture cartacee
– uno per i bolli virtuali applicati alle fatture elettroniche
2) Il campo Saldo iniziale dove essere lasciato vuoto perché sarà valorizzato dal programma, con il saldo dell’anno precedente, quando si renderà definitiva la stampa del registro.
3) indicare l’importo di bolli virtuali (freccia blu) acquistati per le fatture elettroniche ed eventualmente l’importo di bolli acquistati per le fatture cartacee. Rammentiamo che sono necessarie 2 domande distinte per bolli virtuali da applicare alle fatture cartacee e virtuali.
4) i bolli utilizzati, vengono calcolati dal programma ed inseriti automaticamente nel campo indicato dalla freccia viola
5) la differenza tra bolli acquistati e bolli utilizzati, viene indicata dal programma nel campo Saldo finale (freccia nera)
Nel menù Stampe, cliccare su Registro bolli Virtuali
Attivare il flag Registro da stampare (rettangolo rosso)
– Elettronici per il registro dei bolli virtuali applicati a fatture elettroniche
– Cartacei per il registro dei bolli virtuali applicati a fatture cartacee
– Elettronici per il registro dei bolli virtuali applicati a fatture elettroniche
– Cartacei per il registro dei bolli virtuali applicati a fatture cartacee
Scegliere l’anno di competenza dei registri da stampare (rettangolo verde)
Scegliere se rendere la stampa definitiva o lasciarla in prova (rettangolo blu).
Se si stampa in via definitiva, verranno riportati i conteggi finali nella tabella Bolli virtuali (vedi prima figura)
Considerazioni
Dato che è concesso utilizzare più bolli di quelli acquistati, ovvero andare a debito con l’ufficio delle entrate, consigliamo la stampa definitiva, solo dopo aver fatturato completamente l’anno a cui ci si riferisce.