Rel. 959 del 30/01/2015
In questa release
- è stata implementata la fattura elettronica 1.1 in vigore dal 02 febbraio 2015 Ai fini operativi, non cambia nulla, se non per il fatto che in fattura immediata, non è più bloccato il campo descrittivo a soli 100 Caratteri. (freccia rossa)
- Implementata la dichiarazione da presentare in Germania, per il salario minimo dei dipendenti.
In Archivi – Amministrazione – Intermediari, creare un nuovo intermediario con i seguenti criteri:
- se i documenti vengono conservati presso la propria sede aziendale, inserire i dati della propria azienda
- se i documenti vengono conservati presso un intermediario, inserire i dati di questa società
vedi figura (rettangolo rosso)
ATTENZIONE: NON SOVRASCRIVERE L’EVENTUALE INTERMEDIARIO PER LE FATTURE ELETTRONICHE, MA CREARNE UNO NUOVO CON IL TASTO F4
In archivi – Amministrazione – Azienda – pagina Altri dati, inserire l’intermediario appena creato, come mostrato in figura (rettangolo blu)
Operatività
Attenzione: per un corretto funzionamento di quanto sotto descritto, la nazione Germania a cui legare una località (nel ns. esempio Monaco di Baviera) deve avere il Codice ISO = DE come mostrato in figura (rettangolo rosso) Non funziona con la sola descrizione del percorso
In prenotazione, quando si inserisce una località che ha come nazione la Germania (rettangolo rosso)
si possono verificare 2 casi:
a) non è stato ancora inserito un autista:: il programma avvisa che è necessario stampare la dichiarazione.
b) è stato inserito l’autista (e anche il bus): dopo la consueta richiesta di stampa della conferma, parte automaticamente la richiesta di stampa della dichiarazione.
La stampa è sempre richiamabile con il tasto destro del mouse puntato sul servizio (rettangolo blu)
Fix e migliorie
1) programma: variazione servizi
sistemato filtro per data inizio e data fine
2) In utility Opzioni, pagina Messaggi email aggiunto il messaggio specifico Fatture acconto
3) Aggiunte barre di scorrimento verticali nei campi note dei preventivi e delle prenotazioni, qualora il testo sforasse lo spazio visibile
4) In statistiche nella pagina Seleziona clienti, aggiunto il campo descrizione dell’indirizzo di spedizione
Se un cliente ha indirizzi di spedizione diversi, è possibile limitare la ricerca ai servizi destinati ad un indirizzo particolare.Questo campo è funzionante, solo se la statistica è stampata per un solo cliente.
Esempio: Cliente Università di Bologna – ind. di spedizione Facoltà di Giurisprudenza
5) Il menù Tabelle Autisti è stato rinominato Tabelle dipendenti, dato che vengono gestiti anche figure professionali differenti
6) Con il solo flag attivo Numerazione fogli di viaggio a pagina 1 della tabella dei Parametri è ora possibile tracciare in CONTROLLO OPERAZIONI, chi ha effettuato la stampa del foglio di viaggio.
Attenzione: non è possibile tracciare l’eventuale ristampa .del foglio di viaggio da parte di altro operatore, perché il campo num. foglio di viaggio presente alla pagina Note e Spese della prenotazione, non subirà ulteriori variazioni