Rel. 960 del 10/03/2015
1) Nuovo ordinamento bus del tabellone per Priorità e al suo interno per n. posti
2) aggiunto messaggio email per spedizione fatture e note di credito immediate.
3) aggiunto messaggio email per spedizione fogli di viaggio. Se lasciato vuoto, verrà inserito il messaggio standard. (Inviamo foglio di viaggio per i servizi da espletare)
4) tolta la barra orizzontale dai campi note perché non permetteva di andare a capo automaticamente.
5) separati i file xml delle fatture elettroniche da quelli delle note di credito elettroniche, anche in presenza di fatturazione Cup/Cig raggruppata.
5) Bug fix: quando si inviavano le fatture per email, la stampa cartacea veniva erroneamente richiamata 2 volte
6) operazione sui servizi: per cominciare la ricerca, adesso è necessario premere invio su un qualsiasi campo. Questo consente di non lanciare la ricerca, per ogni campo che si valorizza.
7) Tolta l’obbligatorietà di CUP/CIG e Riferimento ordine cliente sui servizi OPZIONATI, anche se in presenza di cliente con codice univoco (IPA)
8) Nella scheda clienti, variato il nome al campo IPA. Si è reso necessario perché spesso gli enti pubblici comunicano il codice, sotto il nome di Codice univoco ufficio
9) Bug fix: con l’avvento dei nuovi database sql (2012 e 2014) è stata variata la sintassi di alcune query. Questo ha fatto si che le fatture proforma, siano finite nei file di esportazione fatture.
10) Nuovo metodo per emettere note di credito per cambio cliente.
Uno dei problemi più sentiti è l’emissione di una nota di credito per cambio cliente, in presenza di una fattura contenente numerosi servizi.
In precedenza, si doveva premere il destro del mouse su ogni singolo servizio e proceder con il cambio cliente. Con questa rel. abbiamo semplificato la procedura, purché si seguano questi passaggi:
a) In integrazione servizi, premere il bottone ricerca e accedere alla pagina Filtro pag.1.
togliere la spunta dal flag Nota di accredito (rettangolo rosso)
b) accedere alla pagina Filtro pag. 2 e
inserire uno spazio nel campo prefisso (rettangolo blu)
inserire i dati della fattura da stornare Numero e data (rettangolo verde)
premere il bottone Ricerca
c) Trovato i servizi, cliccare con il destro del mouse su uno qualsiasi e poi premere Emissione nota credito (rettangolo rosso)
d) si noti che i dati del servizio (rettangolo verde) non sono esposti. Questo perché in realtà il programma lavora su tutti i servizi della fattura.
Inserire il nuovo cliente a cui riemettere fattura (rettangolo blu)
Indicare la motivazione che causa l’emissione della nota di credito. (rettangolo rosso)
e) stampare nota di credito e nuova fattura con il solito metodo.
Incassi fatture soggette allo split payment (enti pubblici)
Con lo split payment, sarà l’ente pubblico a versare l’iva sulle fatture emesse. Per questo, in fattura nella sezione Scadenze e importo pagamenti, viene riportato il solo importo netto + eventuali spese incasso.
Naturalmente questo tipo di calcolo, verrà esposto anche nella
fattura elettronica