rel. 993 del 14/02/2018
Solo Busstop 6
Generazione doppio riposo alternato
Per attivare questa funzione che ha come condizione indispensabile una spalmatura dei riposi a tabellone vuoto, entrare nelle singole schede autisti ed attivare il flag Gen. riposi autom.
Se l’autista è soggetto ad un solo riposo settimanale, indicare:
Data ultimo riposo (rettangolo verde)
1/riposi _____ (rettangolo blu)
Nel nostro esempio 1 riposo ogni 6 giorni lavorativi
Se l’autista è soggetto ai 2 riposi settimanali alternati ad un riposo settimanale, altre ai flag precedentemente descritti, attivare il flag
Doppio riposo (rettangolo rosso) ed indicare
la Data ultimo doppio riposo. (rettangolo arancione)
Risultato ottenuto
In preventivo ed in prenotazione è ora possibile calcolare il costo approssimativo del viaggio, sfruttando le seguenti tabelle:
In Archivi Tabelle prenotazione – CostiParametri Mappoint dove indicare il costo giornaliero autista ed altri costi sostenibili durante il viaggio.
Attenzione I riposi Italia e i Riposi Estero (frecce verdi) , non sono funzionali a questa modifica.
Servono infatti al programma, per lanciare un allarme qualora l’autista non avesse fatto riposi nel periodo indicato.
e ancora in In Archivi -Tabelle prenotazione – Costi bus completare con i costi riservati all’autobus in funzione della capienza (freccia rossa)
Attenzione: Costo fisso giorn. e Costo bus al km (frecce verdi) sono 2 parametri che possono essere usati in funzione del metodo di calcolo.
Per esempio si puù considerare un unico costo al km comprensivo di spese fisse, o distinguere le spese fisse /giorni lavorati bus (costo fisso giornaliero) e quelle di “rotolamento” per il costo al km.
Costi fissi = Assicurazioni+bollo+Ammortamento ecc
Costo al km =tutti i costi di rotolamento Gasolio, olio lubrificante, costi officina e carrozzeria ecc
Quando si preme il bottoncino che richiama la google Maps (preventivi o prenotazione), in basso a sinistra si trova la calcolatrice dei costi
Premendo il bottone Costi, si aprirà la maschera sotto riportata, dove i valori principali sono già calcolati in funzione della durata e dei km , altri invece sono a carico dell’operatore in funzione del tipo di viaggio. Es: pasti e pernottamenti pedaggi in italia e all’estero traghetti, Ztl ecc